Stato di diritto e blocco di legalità euro-costituzionale in materia di bilancio

Scritto da
Magistrato della Corte dei conti, consigliere

di Francesco Sucameli

Bilancio Comunità Persona, n. 2/2022

Abstract [it]: Il saggio analizza l’evoluzione del concetto di Stato di diritto effettuando un parallelismo tra le varie tradizioni costituzionali e I’Unione di diritto, intesa come “valore” giuridico fondamentale del TUE. L”analisi testa questi concetti sul terreno interno della l. cost. n. 1/2012, esempio paradigmatico della attuazione della legalità europea che, attraverso ala Costituzione, determina un intreccio inestricabile tra legalità Ue e costituzionale. La tesi dell’Autore è che la Rule of Law europea non opera in modo antagonista con la legalità costituzionale interna, ma tende a rafforzarla, introducendo nuovi strumenti di rigidità, attivabili attraverso il controllo diffuso dei giudici interni. In questa prospettiva, si analizzano gli effetti che la previsione della nuova riserva di legge dell’art. 81 comma 6 Cost. produce sugli atti normativi del Governo, evidenziando come ciò determini una espansione del ruolo del giudice contabile, che deve garantire la legalità integrata sul bilancio attraverso la disapplicazione e il sindacato di costituzionalità attivabile in via incidentale, in parallelo, alla facoltà/dovere di sollevare questione pregiudiziale di cui davanti alla Corte di giustizia

Abstract [En]: 

Rule of law and Euro-constitutional legality block in budgetary matters

The essay analyzes the evolution of the concept of the rule of law as a core value of European Union law and domestic law together.

The thesis that will be attempted to demonstrate is that rule of law, as also intended by EU law, does not operate antagonistically with constitutional legality, but tends to reinforce it by introducing new instruments of rigidity that can be activated through the widespread and centralized review of internal judges.

As a more specific point of view, the paper considers the subject of the public budgeting and finance in order to understand what the concept of the rule of law means in this particular area.

Sommario

1.    Obiettivo della ricerca: analisi di una nuova saldatura tra legalità europea e legalità costituzionale attraverso lo “stato di diritto” 

2.    Lo stato di diritto come “condizionalità” generale capace di incidere sulla forma di governo interno

2.1.           Le novità organizzative e sostanziali a valle dei Conditionality Judgments e del caso Ranstad

2.2.           L’inscindibilità tra Unione di diritto e stato di diritto

3.    Gli elementi definitori costanti dello stato di diritto nelle tradizioni costituzionali: (a) la individuazione di una fonte o di un nucleo di principi superiori…

3.1.           …segue: (b) la connessione a controlli costituzionali di tipo giudiziario

4.    Stato di diritto e legalità euro-costituzionale

4.1.           La riserva di legge rinforzata come dispositivo di attuazione dell’Unione di diritto

4.2.           Democrazia e legalità euro-costituzionale: la disapplicazione omnibus dei regolamenti che violano la legalità di bilancio

5.    Conclusioni: lo stato di diritto come sinonimo di una nuova cooperazione istituzionale attraverso controlli politici e giurisdizionali in materia di bilancio

Scarica il documento integrale

Come valuti questo post?

Clicca sulle stelle per valutare.

Voto medio 5 / 5. Voti: 2

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Hit Enter