Bilancio Comunità Persona – Numero 1 – 2021
“Curare l’editoriale del n.1 del 2021 di Bilancio Comunità Persona, costituisce per me una occasione di particolare rilievo, dato che di qui a poco l’iniziativa editoriale di Diritto e Conti, nata da una felice idea di magistrati lungimiranti come Laura d’Ambrosio, Francesco Sucameli e Giovanni Guida, compie tre anni. Un bel traguardo che spero sia coronato, nel prossimo futuro, dall’inserimento, da parte dell’ANVUR, nelle riviste scientifiche di fascia A.“
Giovanna Colombini
LEGGI E SCARICA IL NUMERO 1-2021 DELLA RIVISTA
IN QUESTO NUMERO
EDITORIALE
a cura di Giovanna Colombini
DOTTRINA
L’insopprimibile esigenza di una “disciplina processuale” per il giudizio di parificazione dei rendiconti regionali
di Marcello Cecchetti
Diritti delle generazioni future, equità intergenerazionale e sostenibilità del debito. Riflessioni sul tema
di Ines Ciolli
La decisione di bilancio e la contabilità pubblica tra Unione Europea, Stato e Autonomie territoriali
di Guido Rivosecchi
Le azioni ed omissioni nella responsabilità erariale
di Gabriele Bottino
Critica del neo-costituzionalismo finanziario. Sul nesso tra scienza economica e diritto pubblico
di Omar Chessa
Principi, regole e clausole generali del diritto costituzionale del bilancio
di Simone Pajno
ATTUALITÀ E GIURISPRUDENZA
La responsabilità amministrativa da assenza o inadeguatezza del sistema di controllo interno negli enti locali
di Marco Scognamiglio
Sui confini esterni della giurisdizione contabile: il caso dei derivati finanziari per la gestione del debito sovrano (Nota a Corte di Cassazione, Sezioni Unite, 1 febbraio 2021, n. 2157)
di Sonia Caldarelli
Le cd “Pensioni d’oro” tra il “raffreddamento” della rivalutazione e il contributo di solidarietà (considerazioni a margine della sentenza della Corte Costituzionale 234 del 2020)
di Eleonora Canale
Il caso della copertura di disavanzi di consorzi, aziende speciali e istituzioni quale ipotesi di riconoscimento di debito fuori bilancio
di Laura Alesiani
I conflitti di competenza tra procure contabili nei procedimenti che coinvolgono un magistrato tra tutela del diritto all’azione e principio di imparzialità
di Raffaele Cangiano
La giurisdizione esclusiva della Corte dei conti nelle procedure di riequilibrio finanziario pluriennale degli enti locali e il c.d. blocco di materie
di Mariagrazia Cartabellotta
STORIA DELLA DOTTRINA
Funzione amministrativa, procedimento e processo
di F. Benvenuti