Bilancio Comunità Persona
No items foundIL CAMPO MINATO DEL CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI EX ART. 5 TUSP: LA DISCREZIONALITÀ AMMINISTRATIVA TRA ONERE MOTIVAZIONALE AGGRAVATO E AUTOTUTELA DOVEROSA
Cristina Menale Attualità e Giurisprudenza
Abstract
Le disposizioni dell’art. 5, come modificate dall’art. 11 comma 1, lett. a), della l. n. 118/2022, prevedono che l’atto deliberativo di costituzione di una società o di acquisizione di una partecipazione (diretta o indiretta) sia trasmesso, dall’amministrazione procedente, alla Corte dei conti, che delibera, entro sessanta giorni dal ricevimento, in ordine alla conformità dell’atto a quanto disposto dai commi 1 e 2 del medesimo art. 5, nonché dagli artt. 4, 7 e 8, con particolare riguardo alla sostenibilità finanziaria e alla compatibilità della scelta con i princìpi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa. La lettura della disposizione e della prima giurisprudenza considera gli elementi caratteristici della funzione ed in particolare l’effetto impeditivo per qualificare questa attività come controllo di legittimità e regolarità anziché come parere. Dinanzi a una valutazione tecnica complessa il giudice può ripercorrere il ragionamento seguito dall'amministrazione al fine di verificare in modo puntuale, anche in riferimento alla regola tecnica adottata, la ragionevolezza, la logicità, la coerenza dell'iter logico seguito dall'autorità, senza però potervi sostituire un sistema valutativo differente da lui stesso individuato.
Abstract[En]
THE MINEFIELD OF CONTROL BY THE COURT OF AUDITORS UNDER ART. 5 TUSP: ADMINISTRATIVE DISCRETION BETWEEN AGGRAVATED MOTIVATIONAL CHARGE AND DUE SELF-GOVERNANCE
The provisions of art. 5, as amended by art. 11 paragraph 1, lett. a), of the law no. 118/2022, provide that the deliberative deed for the establishment of a company or the acquisition of a shareholding (direct or indirect) is sent, by the proceeding administration, to the Court of Auditors, which resolves, within sixty days of receipt, in order the compliance of the deed with the provisions of paragraphs 1 and 2 of the same art. 5, as well as by the articles 4, 7 and 8, with particular regard to financial sustainability and the compatibility of the choice with the principles of efficiency, effectiveness and economy of the administrative action. The reading of the provision and of the first jurisprudence considers the characteristic elements of the function and in particular the impeding effect to qualify this activity as a control of legitimacy and regularity rather than as a qualified opinion. Faced with a complex technical assessment, the judge can retrace the reasoning followed by the administration in order to verify in a timely manner, also with reference to the technical rule adopted, the reasonableness, logic, coherence of the logical procedure followed by the authority, without but be able to replace it with a different evaluation system that he himself identified.
Bilancio Comunità Persona
Altri articoli sul tema: