Bilancio Comunità Persona

Giudizi di parificazione dei rendiconti regionali ed effettività dei controlli: andamento e prassi applicative a confronto.

Valeria Caroli e Susanna Fornaciari Attualità e Giurisprudenza

Abstract

L'analisi riguarda gli effetti delle decisioni di parifica della Corte dei Conti sui bilanci delle Regioni.
Si assiste, infatti, a un'evoluzione verso sentenze sempre più sfaccettate e con esiti parziali. La propensione delle Regioni ad adattarsi al giudicato è buona quando la definizione della decisione e il suo ambito sono accurati. Più difficile l'adempimento nel caso in cui la decisione non indichi l'effetto sui risultati di bilancio. Il fatto che in caso di inadempimento della prescrizione sia possibile un successivo giudizio di costituzionalità per inottemperanza non sembra incidere particolarmente sulla volontà delle regioni di adeguarsi.

Abstract[En]

Judgments on the budget of regions and effectiveness of controls: comparison trends and application practices
The analysis concerns the effects of the judgment of the Court of Auditors on the budgets of the regions.
In fact, there is an evolution towards more and more multifaceted sentences and with partial outcomes. The propensity of regions to adapt to the statement is good when the statement is accurate. More difficult the compliance in case the statement does not indicate the effect on balance results. Awareness of a possible constitutional judgment for non-compliance does not appear to be significant.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Diritto e Conti è un'associazione senza fini di lucro. Sostienici.

Torna in alto